Introduzione: che cos’ĆØ Zapier?
Zapier ĆØ un servizio web che permette di automatizzare molte azioni interconnesse tra diverse applicazioni, non direttamente integrate tra loro. Può essere definito un meta connettore che rende possibile il passaggio di dati, informazioni, azioni trigger e altro, da una app allāaltra.
Vediamo di seguito un esempio di utilizzo di Zapier e Marketing Automation.

Ricordiamoci che lāobiettivo principale di Zapier ĆØ farci risparmiare tempo ogni qual volta ĆØ possibile creare una procedura da automatizzare, evitando continue operazioni manuali come gli import e gli export di fogli di calcolo da una app all’altra.
Zapier e Marketing AutomationāØ
Grazie ai trigger e ai processi automatizzati (i cosiddetti zap) ĆØ possibile acquisire contatti da form esterni all’interno di Marketing Automation.
I campi dei form sono mappati specularmente rispetto al tracciato standard di MA, oppure tramite Custom Variables (campi custom) che ĆØ possibile creare all’interno della sezione Settings.
Casi d’uso: lead generation
Vediamo di seguito un caso d’uso, replicabile anche con altri tool; sempre tramite Zapier. Il caso riguarda la triangolazione dello scambio di dati tra Calendly (sistema di gestione degli appuntamenti), Zapier (e le sue automazioni) e Marketing Automation.
Quando un contatto non ancora noto prenota un appuntamento con il reparto Sales di MA, il processo che vediamo sopra (schermata di Zapier) crea in automatico una nuova scheda contatto in MA; mentre Calendly gestisce l’invio dei messaggi di conferma dell’appuntamento. Se in contatto ĆØ giĆ noto, invece, l’azione da esso compiuta ĆØ solo una nuova action registrata all’interno dei touchpoint di MA.
Link utili e contatti
In questo post abbiamo visto assieme che cos’ĆØ Zapier e come può esserci utile, attraverso un semplice caso d’uso.
Per la documentazione completa di Zapier, ecco alcuni link utili:
Contatta invece il tuo PM di Marketing Automation per esplorare tutte le possibilitĆ di automazione, cliccando qui.