Introduzione: che cos’è Zapier?
Zapier è un servizio web che permette di automatizzare molte azioni interconnesse tra diverse applicazioni, non direttamente integrate tra loro. Può essere definito un meta connettore che rende possibile il passaggio di dati, informazioni, azioni trigger e altro, da una app all’altra.
Vediamo di seguito un esempio di utilizzo di Zapier e Marketing Automation.
Ricordiamoci che l’obiettivo principale di Zapier è farci risparmiare tempo ogni qual volta è possibile creare una procedura da automatizzare, evitando continue operazioni manuali come gli import e gli export di fogli di calcolo da una app all’altra.
Zapier e Marketing Automation
Grazie ai trigger e ai processi automatizzati (i cosiddetti zap) è possibile acquisire contatti da form esterni all’interno di Marketing Automation.
I campi dei form sono mappati specularmente rispetto al tracciato standard di MA, oppure tramite Custom Variables (campi custom) che è possibile creare all’interno della sezione Settings.
Casi d’uso: lead generation
Vediamo di seguito un caso d’uso, replicabile anche con altri tool; sempre tramite Zapier. Il caso riguarda la triangolazione dello scambio di dati tra Calendly (sistema di gestione degli appuntamenti), Zapier (e le sue automazioni) e Marketing Automation.
Quando un contatto non ancora noto prenota un appuntamento con il reparto Sales di MA, il processo che vediamo sopra (schermata di Zapier) crea in automatico una nuova scheda contatto in MA; mentre Calendly gestisce l’invio dei messaggi di conferma dell’appuntamento. Se in contatto è già noto, invece, l’azione da esso compiuta è solo una nuova action registrata all’interno dei touchpoint di MA.
Link utili e contatti
In questo post abbiamo visto assieme che cos’è Zapier e come può esserci utile, attraverso un semplice caso d’uso.
Per la documentazione completa di Zapier, ecco alcuni link utili:
Contatta invece il tuo PM di Marketing Automation per esplorare tutte le possibilità di automazione, cliccando qui.