FAQ: domande frequenti
Per programmare una demo con un consulente di MA Marketing Automation, visita la nostra pagina di richiesta demo.
Una Customer Data Platform (CDP) è un software che unifica i dati dei clienti da diverse fonti per creare un’unica vista coerente del cliente. Permette alle aziende di raccogliere, consolidare e utilizzare i propri dati per creare strategie di marketing personalizzate, migliorando l’interazione con clienti, lead e personale interno.
Si tratta di una tecnologia che consente alle aziende di inviare messaggi personalizzati ai clienti o potenziali clienti basati sul loro comportamento o sui dati raccolti. In sostanza, grazie alla marketing automation, ogni azienda riesce a creare un dialogo personalizzato con il proprio pubblico, assicurandosi che il messaggio giusto venga inviato alla persona giusta, nel momento giusto.
All’interno di MA potrai trovare 2 tipologie di anagrafiche: la scheda Persona e la scheda Azienda. All’interno della scheda potrai raccogliere una serie di dati standard già forniti dalla piattaforma, ai quali potrai aggiungere tag personalizzati e ulteriori etichette, chiamate Variabili Custom, che ti permetteranno di profilare al meglio il tuo database.
Su MA potrai caricare le tue liste mediante semplici file Excel, andando ad associare le intestazioni delle colonne del tuo Excel con le etichette presenti nell’anagrafica di MA. All’interno della piattaforma potrai trovare file di esempio che ti aiuteranno nel procedimento.
Le Campagne di e-mail marketing sono invii singoli pianificati per una specifica data o evento, mirati a promozioni o annunci. I Flussi di automazione, invece, sono sequenze di email attivate automaticamente da azioni specifiche degli utenti, come l’iscrizione a una newsletter o l’iscrizione ad un webinar, personalizzando l’esperienza in base al comportamento del destinatario.
MA è uno strumento ricco di dati che potrai trovare in ogni sezione, a partire dalle campagne di e-mail marketing, passando per le landing page e i sondaggi, fino ad arrivare ai flussi di automazione. Potrai analizzarli direttamente all’interno di MA o scaricarli in comodi file Excel.
Per le analisi dei dati MA si affida a Matomo, uno strumento di analisi web open source che fornisce statistiche dettagliate sul traffico del sito, come visite, visualizzazioni di pagine e origine dei visitatori. È conforme al GDPR e non utilizza cookie di profilazione, garantendo la privacy degli utenti. Matomo consente di monitorare le prestazioni del sito e comprendere il comportamento degli utenti in modo sicuro e trasparente.
All’interno di MA potrai importare le e-mail di tutti i contatti del tuo tema e creare un segmento target, che chiamerai ad esempio “team interno”. Questo ti permetterà di effettuare l’invio della campagna anche ai tuoi colleghi.
Una delle campagne presenti su MA, oltre alla Standard, è quella denominata AB Test. Questa particolare campagna ti permetterà di inviare 3 comunicazioni differenti, sia nella forma che nell’oggetto, al tuo target. Potrai scegliere persino l’obiettivo della comunicazione, tra miglior tasso di apertura oppure miglior tasso di click, e la percentuale di persone che riceveranno le mail di test, dal 20 all’80%.
Sì. MA ti consente di creare le tue landing page ad alta conversione in pochi minuti, in modo semplice ed intuitivo. Con le nostre Landing Page, puoi creare nuove anagrafiche, taggare automaticamente i
contatti ottenuti una volta compilato il modulo e attivare svariate automazioni in base al comportamento del target di riferimento.
L’integrazione con WordPress è disponibile mediante plugin, scaricabile direttamente dalla sezione “Aggiungi un nuovo plugin” presente nel backend del tuo sito.
MA è completamente integrato con i 2 principali plugin di form contatti: Contact Form 7 e WPForm. Potrai collegare tutti i campi dei tuoi form alle rispettive anagrafiche presenti nelle schede Persone e Aziende di MA. Laddove non ci fosse il campo desiderato basterà creare una Variabile Custom dedicata.
MA, mediante richiesta, è integrabile con Zapier, che permette la connessione con i tuoi Google Form. Ti ricordiamo però che all’interno di MA abbiamo una sezione Survey dedicata, che ti permetterà di creare form semplici, su una o più pagine e con logiche condizionali semplici ed intuitive. Inoltre potrai avere statistiche dettagliate esportabili su un file Excel, in modo da creare report precisi ed efficaci.
Sì, la nostra piattaforma offre una vasta gamma di template predefiniti per facilitare la creazione di campagne di marketing. Puoi scegliere tra vari design per email, landing page e moduli di iscrizione. Questi template sono facilmente personalizzabili per adattarsi alle tue specifiche esigenze e garantire un aspetto professionale alle tue comunicazioni. Risparmierai tempo e potrai avviare le tue campagne più rapidamente.
Il nostro designer di e-mail con funzione drag-and-drop include una vasta gamma di font compatibili con la maggior parte dei servizi di posta elettronica. Non sarà dunque possibile inserire nuovi font. Questo assicura che tutti i tuoi contatti visualizzeranno correttamente i caratteri utilizzati nelle tue e-mail.
FAQ AZIENDE
Un CRM (Customer Relationship Management) è uno strumento per gestire le interazioni e le relazioni con i clienti attuali e potenziali, registrando le comunicazioni e migliorando il servizio clienti. La Marketing Automation, invece, automatizza le attività di marketing, come campagne e-mail e lead nurturing, basandosi su azioni e comportamenti specifici degli utenti. Se vuoi scoprire di più sulla Marketing Automation, leggi il nostro articolo qui
La Marketing Automation è parte integrante della strategia di customer relationship aziendale (puoi approfondire qui l’argomento). Per questo motivo, può essere importante valutare un’integrazione con il CRM o l’ERP in uso in azienda. Molti dati e molte informazioni rimangono spesso inutilizzate ma, in realtà, costituiscono un vero tesoro per i team di marketing & sales. Marketing Automation è già integrata a vari CRM sul mercato e il nostro team valuta man mano ulteriori connettori realizzati tramite API.
Integrare CRM e Marketing Automation offre numerosi vantaggi, tra cui una gestione dei dati più semplice e unificata, un incremento dei lead pronti per la conversione e una sinergia tra il reparto marketing e vendite. Questa integrazione permette di classificare i lead in base alle attività registrate e di intrattenere conversazioni significative con i clienti tramite messaggi personalizzati. Scopri di più leggendo il nostro articolo qui
Si, siamo strutturati sia per la migrazione da altri servizi sia per la gestione di progetti custom. Il nostro team di Customer Success, potrà illustrarti tutti servizi di migrazione e affiancamento che comprendono:
- Import di liste contatti, tag e campi personalizzati;
- Impostazione della tua privacy e della cookie policy;
- Integrazione con i form presenti all’interno del tuo sito web;
- Creazione di tuoi template e-mail e landing page;
- Creazione dei tuoi flussi di automazioni;
Marketing Automation è una Customer Data Platform – GDPR compliant. Tutti i moduli di contatto, i sondaggi e le attività di e-mail marketing sulla piattaforma sono conformi alle normative europee sulla privacy. È possibile regolamentare i dati ottenuti mediante 5 principali finalità:
- Marketing;
- Profilazione;
- Cessione a terze parti;
- Invio dei dati al di fuori dell’UE;
- Raccolta di dati sensibili;
Nella sezione dedicata potrai quindi gestire e personalizzare le finalità sopra elencate.
Sì, la nostra piattaforma offre una vasta gamma di template predefiniti per facilitare la creazione di campagne di marketing. Puoi scegliere tra vari design per email, landing page e moduli di iscrizione. Questi template sono facilmente personalizzabili per adattarsi alle tue specifiche esigenze e garantire un aspetto professionale alle tue comunicazioni. Risparmierai tempo e potrai avviare le tue campagne più rapidamente.
FAQ HOSPITALITY
Un CRM si concentra sulla gestione delle relazioni con i clienti, registrando prenotazioni e interazioni dirette con l’hotel. Una Customer Data Platform, invece, offre molto di più: non si limita alle sole interazioni dirette, ma centralizza dati provenienti da molteplici fonti, come attività online, soggiorni passati, preferenze di viaggio e comportamenti di acquisto. Tutto ciò permette di creare un profilo unico, completo e storicizzato per ogni ospite, offrendo una segmentazione più dettagliata e strategie di marketing personalizzate in modo mirato.
Con Marketing Automation potrai fornire esperienze personalizzate ai tuoi ospiti. MA acquisisce informazioni chiave dai PMS e da altre fonti di dato (campagne Lead Generation Google e Social, Hotspot Wi-Fi, sito web) dati derivanti da prenotazioni, soggiorni, preferenze e molto altro; si tratta di informazioni che vanno oltre a quelli tradizionalmente utilizzate per il marketing.
Grazie alla Marketing Automation è possibile automatizzare molte delle azioni ripetitive che i team di marketing svolgono quasi quotidianamente. MA consente di automatizzare tutte le informazioni destinate all’ospite, personalizzare i messaggi sfruttando dati anagrafici e comportamentali. Permette, inoltre, una profonda segmentazione della clientela e una gestione semplificata dei programmi di fidelizzazione.
Sì, sono già presenti molte integrazioni con i principali PMS sul mercato. Inoltre, il team sta lavorando per realizzare ulteriori integrazioni con PMS nazionali e internazionali. Contattaci per approfondire lo stato dell’arte dei progetti in RoadMap.
Certamente, la piattaforma offre alcune funzionalità innovative per la creazione di campagne di email marketing e raccolta dati attraverso sondaggi o landing page. La centralizzazione di queste funzioni ti permette di gestire tutto in un’unica piattaforma in cloud, semplificando ed automatizzando molti processi.
Sì, la nostra piattaforma offre una vasta gamma di template predefiniti per facilitare la creazione di campagne di marketing. Puoi scegliere tra vari design per email, landing page e moduli di iscrizione. Questi template sono facilmente personalizzabili per adattarsi alle tue specifiche esigenze e garantire un aspetto professionale alle tue comunicazioni. Risparmierai tempo e potrai avviare le tue campagne più rapidamente.